mercoledì 23 marzo 2011

Morte di un LG Optimus ONE P500 - AKA UPDATE BRICK



Ieri sera ho deciso di effettuare l'aggiornamento del mio Optimus One ad Android 2.2.2 .. risultato: il cellulare è defunto.
Premetto che la settimana scorsa avevo aggiornato un altro P500 e l'applicazione LG è andata in crash al 50% della procedura lasciando il telefono in Emergency Mode! Incredibilmente tolta e rimessa la batteria il telefono si è avviato, per giunta aggiornato. Mah!
Ad ogni modo, ieri ho provato ad aggiornarne un'altro, ecco cosa ho fatto e quel che è successo:

1) Scaricato LG Mobile Updater da questo link;
2) Installato i drivers dall'Updater;
3) Disattivato LG virtual modem dalla lista hardware (pare interferisca con la procedura);
4) Installato e lanciato LG PC Suite IV;
5) Collegato il cellulare con la funzione USB Debug spuntata;
6) Controllato gli aggiornamenti SW tramite PC Suite;
7) Avviato l'aggiornamento...

... e qui viene il bello, il programma dopo aver fatto tutti i suoi controlli sul telefono ha scaricato il FW aggiornato, una volta pronto è iniziata la procedura di FLASH. Procedura che si è interrotta al 22% con un messaggio allarmante: "impossibile comunicare con il telefono, scollega il cavo e ricollega poi premi su 'riprova'" (o simile). Così ho fatto.. la procedura è ripartita e stavolta si è fermata DEFINITIVAMENTE al 4%. Update fallito e cellulare bloccato in Emergency Mode.
A questo punto non potevo far altro che sperare in un riavvio indolore.. niente, morto e sepolto. Non si è più acceso neanche in emergency mode (vol^ + back + power).
Ho poi scoperto che non sono il solo a cui è successo. Morale.. il sw di aggiornamento LG è totalmente inaffidabile.

Ad ogni modo se capita anche a voi e riuscite ad avviare il telefono in Emergency Mode potete provare il metodo KDZ, in caso contrario non vi rimane che portarlo in un centro assistenza LG.

UPDATE 01/04/2011

Il centro assistenza LG ha riparato il cellulare: sostituzione "Scheda Logica".