lunedì 10 dicembre 2012

Aiuto! Il Notebook si surriscalda, è lento e la ventola è sempre accesa!

In questi giorni un'amica mi ha portato il suo Notebook in quanto le si era spento improvvisamente e al riavvio non funzionava più Windows. Qualcuno le aveva detto che era necessario acquistare il disco di ripristino originale e un lettore DVD esterno per reinstallare il sistema in quanto la causa del problema era Windows 7.
Stendiamo un velo pietoso su quanto detto da questo personaggio, mi si dice informatico nella pubblica amministrazione...
Quando ho ricevuto e acceso il pc ho subito notato che la ventola non si spegneva mai e che il PC si surriscaldava, il sistema operativo caricava fino a un certo punto ma poi non partiva Explorer (il Desktop). Schermo nero con freccetta puntatore e fine.
E' stato subito chiaro che il problema si era manifestato a causa del surriscaldamento del PC, i condotti di areazione dovevano essere sicuramente intasati dalla polvere.
Quando questo succede la ventola gira molto velocemente in quanto non c'è sfogo d'aria e il processore non viene raffreddato come dovuto, le prestazioni del PC si abbassano notevolmente in quanto il sistema abbassa il clock del processore per impedire che si bruci e che il PC si spenga (protezione della CPU).
Ad ogni modo, cacciavite in mano l'ho smontato e questo è quello che ho trovato...



Com'era ovvio la polvere aveva intasato tutto. Eliminata e reinstallato Windows il pc è tornato a funzionare normalmente. In questo caso si trattava di un HP Pavillion DV2-1010EL.
Il problema in questi casi è che spesso non è facile arrivare alla ventola in quanto non sono presenti sportellini appositi e bisogna smontare tutto il pc. Prima di avventurarvi in simili imprese cercate di trovare istruzioni specifiche su come disassemblare il vostro pc con questo tipo di ricerca: "take apart XXXX" o "disassemble XXXX" dove XXXX è il nome del modello del vostro PC.



Nessun commento:

Posta un commento