mercoledì 27 marzo 2013

Paypal blocca i vostri fondi per 21 giorni? Ecco cosa fare.

In seguito a una recente vendita su ebay.com Paypal mi ha fatto sapere che le somme relative sarebbero state disponibili solo dopo 21 giorni, non mi era mai successo e solo adesso scopro che in base al loro regolamento e per una serie di fattori che non sto ad elencare loro si permettono di congelare i vostri soldi e renderli disponibili solo dopo 21 giorni se non oltre.
Chiaramente la cosa non poteva lasciarmi inerte e dopo una serie di email sono riuscito a farmi sbloccare la somma.
Ma andiamo per ordine, a una prima mail dove facevo notare che non avevano alcun diritto a trattenere le somme ho ricevuto questa risposta:

"sono spiacente ma non è possibile procedere allo sblocco in quanto la spedizione non risulta ancora consegnata al destinatario.", seguita da una lunga spiegazione su quanto sostenuto.
Fate bene attenzione alla motivazione che hanno addotto, la non ricezione del pacco da parte dell'acquirente.

Ora, questa cosa non sta ne in cielo ne in terra e non dandomi per vinto ho risposto così, cosa che consiglio di fare a chiunque si trovi nella mia situazione:

"Vi scrivo in relazione alla transazione numero XXXXXXXXXXXXXXXXX. Le somme relative sono state congelate con la motivazione che l'oggetto non è stato ancora ricevuto dall'acquirente.
In base al codice civile all'articolo 1510 la consegna dell'oggetto e il passaggio del rischio connesso alla cosa avviene con la consegna al vettore.
La stessa cosa vale per le transazioni internazionali così come previsto dalla Convenzione di Vienna del 1980.
Avendo consegnato l'oggetto al vettore il contratto tra me e l'acquirente si è perfezionato e nient'altro rileva.
Il vostro regolamento è contra legem, le somme sono trattenute senza diritto alcuno e le clausole che lo prevedono sono vessatorie e avrebbero dovuto essere accettate separatamente.
Per tali motivi chiedo l'immediato sblocco delle stesse."

Ed ecco la risposta di stamane:

ID transazione: xxxxxxxxxxxxxxx | Orario transazione: 21/03/2013 09:37 PDT

Il denaro è ora disponibile

Gentile (utente)
Il pagamento indicato di seguito è ora disponibile. Controlla i Dettagli della transaione per maggiori informazioni.


Come potete notare la transazione in questione è del 21 Marzo e a oggi sono passati solo 6 giorni, l'acquirente non ha ricevuto ancora niente ne lasciato il feedback su ebay. Se vi trovate in questa situazione fate valere i vostri diritti.

16 commenti:

  1. ciao! Sto avendo lo stesso problema. Io solo l'acquirente, ho pagato subito, ma il venditore dice che ha il pagamento in sospeso e viene sbloccato dopo 21 giorni oppure 7 giorni se segnala subito la spedizione con codice di tracciatura. questa cosa è assurda. Il venditore non è tutelato assolutamente. Dovrebbe spedire senza poter disporre della cifra????

    Abbiamo deciso di inserire il codice tracking che utilizzerà per la spedizione, aspettando questi maledetti 7 giorni. Paypal mi ha confermato più volte che tra sette giorni il denaro sarà sbloccato senza alcun problema.

    Sarà così o faranno altri problemi????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao a tutti! ho un problema medesimo... potete segnalami una mail per contattare paypal? grazie

      Elimina
  2. Qual è l'email di paypal a cui hai scritto? Sul sito non hanno nessun recapito email.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li devi contattare dalla sezione "contattaci" o simile.

      Elimina
    2. Non esiste una email di contatto. Solo tramite fax puoi

      Elimina
  3. E successo anche a me e ho subito annullato la vendita e non ho spedito l'oggetto..
    Mi spiace ma sono fuori di testa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai fatto ad annullare la vendita? Non ti chiede di rimborsare il compratore?

      Elimina
  4. Salve,una domanda,io ho spedito la mia vendita in Francia e l'acquirente non ha ritirato l'oggetto e paypal ha bloccato i fondi per 21 giorni.La mi domanda e':ma se non lo ritira piu' dopo 21 giorni vengo pagato ugualmente?.Spero che possiate rispondermi.Grazie.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno. Stessa cosa accaduta anche a me. Cosa devo fare? Domani faro' la spedizione e inseriro' il Tracking ma non vedo perché devo attendere 21 giorni. Cosa fare?

    RispondiElimina
  6. 2,509 euro da più FI un mese congelati !😨 abbiamo bisogno di maggiori informazioni sulla tua attività* !da 15 anni vendo su ebay🐆

    RispondiElimina
  7. Non usate più paypal, ricordate che se una persona vuole davvero comprare una cosa il modo per pagare lo trova, in piu di una occasione ho ricevuto perfino contanti in busta, intanto paypal non tutela nessuno, ne venditore nè acquirente, sono tutte balle, la tutela esiste fino a che uno dei due o entrambi sono solvibili, ovvero gli prelevano indebitamente i soldi dal conto, fra l'altro un avvocato mi ha detto che è contro legge, per fare ciò serve autorizzazione di un giudice.
    Se i tempi di 'congelamento fondi' sono quelli sopracitati nei vari commenti, fate prima ad andarci a piedi a consegnare la merce e riirare di persona il pagamento.
    Lasciate perdere, guadagnerete senz'altro in tempo e salute.

    RispondiElimina
  8. Io ho venduto delle scarpe, il 13 genneaio ho il pacco e il 16 gli è arrivato, su ebay c'è scritto stato ordine 'consegnato', sono passati più di 7 giorni e non ancora sbloccano i miei soldi, cosa devo fare??

    RispondiElimina
  9. Cris ho appena fatto come te spero ci riesca come te ti farò sapere speriamo siamo nel 2020 e fanno ancora queste pagliacciate non basta che non sono nemmeno arrivati i soldi e già si sono presi la loro tangente,ma come si permettono di bloccare i nostri soldi questi ladri strozzini autorizzati grazie mille speriamo

    RispondiElimina
  10. si ma è assurdo, paypal da per scontato che la transizione riguardi un acquisto e quindi una relativa spedizione ma io posso trasferire denaro a una altra persona per molti altri motivi o sbaglio?....

    RispondiElimina
  11. Stessa situazione, ho chiesto all’acquirente di segnalare nella transazione di aver ricevuto il pacco e in pochi secondi mi hanno sbloccato il pagamento.

    RispondiElimina