sabato 22 giugno 2013

Galaxy S Advance - l'aggiornamento che non arriva mai!

Aggiornamento del 24/06/2013

E' finalmente uscito il Fw ITV.
---
Come di certo saprete se state visitando questa pagina, lo smartphone in oggetto non ha ancora ricevuto un aggiornamento ufficiale targato ITV ad Android Jelly Bean 4.1.2.
Le continue richieste di utenti scontenti che attendono da mesi sortiscono l'unico effetto di risposte fotocopia del tenore che conosciamo:

"ciao, stiamo lavorando per rendere disponibile l’aggiornamento nel più breve tempo possibile: comunicheremo qui appena avremo info su nuovi aggiornamenti disponibili. A presto!"

Una tiritera che va avanti da mesi. La prima build Jelly Bean per i9070 (I9070XXLQ4) infatti è uscita in Russia addirittura a Gennaio 2013, piano piano a distanza di mesi sono state rilasciate altre versioni.
L'ultima build europea che presumibilmente verrà rilasciata, prima o poi,  anche in Italia è la I9070XXLQE, build del 9 Aprile 2013.

Se siete stufi di aspettare questo aggiornamento procedete a flashare il vostro telefono tramite Odin, io l'ho fatto utilizzando la rom LUX in modo abbastanza rapido e indolore, potrete poi fare la stessa cosa con la ITV quando uscirà.

Ecco la procedura per i no brand:

Questa procedura cancella i dati per cui se ne avete fate un backup.

1 - scaricate la rom LUX da questo link: I9070XXLQE e scompattate il contenuto in una cartella sul desktop;
2 - scaricate ODIN 3.07;
3 - mettete il telefono in dl mode premendo (da spento) la combinazione di tasti VOL GIU' + HOME + POWER;
4 - confermate l'intenzione di voler aggiornare il telefono (sul telefono);
5 - fate partire Odin;
5 - collegate il telefono al pc tramite cavo usb e aspettate che venga riconosciuto e vengano caricati i drivers, a questo proposito qualora non dovesse essere riconosciuto scaricate e installate Samsung Kies;
6 - a questo punto odin dovrebbe aver riconosciuto il telefono, indicategli il percorso del file PDA che avete precedentemente scaricato "I9070XXLQE_I9070LUXLQ1_HOME.tar.md5"
7 - fate partire la procedura di flash in odin e attendete, il telefono si aggiornerà e riavvierà da solo.

Una volta finita la procedura è MOLTO IMPORTANTE entrare in recovery per effettuare un WIPE della cache e un data/factory reset, altrimenti il telefono presenterà problemi di lag o di ricezione etc.
Per farlo, con telefono spento premete i tasti VOL SU + HOME + POWER e scegliete le relative funzioni (il tasto Invio in questa situazione corrisponde al tasto POWER).


Eseguiti gli wipes scegliete "reboot system now" e aspettate, dopodichè potrete risettare il vostro telefono.
Controllate le informazioni del vostro dispositivo, finalmente avete JB.